La missione aziendale dell’ISRAA è mettere a disposizione degli anziani che non possano o non desiderino più abitare nella loro casa un luogo ove vivere serenamente, aiutandoli a mantenere il più possibile l’autonomia delle loro azioni e delle loro scelte.

L’impegno dell’organizzazione si ispira a questa filosofia e si traduce, sul piano operativo, nel prendersi cura delle persone fornendo risposte adeguate ai bisogni, in modo da consentire ad ognuno di esprimere abitudini, interessi e decisioni proprie nel rispetto della vita all’interno di una comunità.

L’evoluzione del pensiero e l’esperienza di questi anni hanno portato a concepire l’ISRAA come una comunità, un luogo di vita nel quale tutte le persone sono importanti, dall’anziano al lavoratore, dal familiare al volontario, all’amministratore, al fornitore, al frequentatore occasionale.

Il valore centrale sta dunque nella persona e nella qualità delle relazioni che si stabiliscono tra le persone all’interno del’ISRAA.

Il nostro obiettivo sociale è abbattere lo stereotipo negativo che identifica le strutture per anziani come luoghi di ripiego alle quali rivolgersi solo quando non ci sono alternative. Per l’ISRAA ciò che conta non è DOVE ABITA ma COME STA l’anziano ed è solo rispetto al suo benessere che misuriamo la congruità del nostro servizio.

Per questo l’ingresso nei nostri centri di servizi è utile solo quando ciò determina un miglioramento della qualità della vita dell’anziano, mentre deve essere evitato quanto questo non è desiderato dall’anziano e quanto determina un abbassamento della propria qualità di vita.

Dalle linee valoriali e dall’obiettivo sociale, discende il nostro impegno a creare condizioni ambientali e relazionali tali da concepire i centri di servizi come luoghi dove ci si prende cura degli anziani, dove tutte le persone vivono bene la propria condizione, dove viene ritrovato un senso al proprio agire, dove donne e uomini di tutte le età si danno una mano per stare meglio assieme, pure nella difficoltà e nel dolore della non autosufficienza, condizione che spesso determina la scelta del ricovero in struttura

© 2016 I.S.R.A.A. sincerely thanks to FavThemes for its templates