Il progetto IDEAHL – Improving Digital Empowerment for Active Healthy Living, è un progetto di ricerca finanziato tramite il programma HORIZON Europe. Coordinato dal Ministero della Salute della Regione delle Asturie (Spagna) in partnership con ISRAA e con altre 13 realtà provenienti da 10 diversi paesi europei, avrà una durata totale di 2 anni.
Il progetto affronta il tema dell’alfabetizzazione sanitaria e dell’alfabetizzazione sanitaria digitale, con lo scopo di indagare il grado di conoscenza delle cittadine e dei cittadini e delle istituzioni europee, al fine di creare nuovi strumenti e strategie per rafforzarla.
Cosa significano alfabetizzazione sanitaria e alfabetizzazione sanitaria digitale? L’alfabetizzazione sanitaria viene definita come la capacità del cittadino di ottenere e comprendere informazioni sanitarie di base al fine di fare scelte consapevoli per la propria salute. L’alfabetizzazione sanitaria diventa digitale quando questo avviene mediante l’uso di strumenti come il telefono o il computer e accedendo a internet e ai servizi presenti in rete. Esempi di alfabetizzazione sanitaria e alfabetizzazione sanitaria digitale sono: comprendere le prescrizioni del proprio medico; orientarsi e accedere ai servizi offerti dall’azienda sanitaria di riferimento; compiere scelte più salutari per il proprio benessere, anche ricorrendo a informazioni disponibili in internet; saper selezionare le fonti di informazione affidabili.
Maggiori informazioni e approfondimenti sono disponibili sul sito ufficiale del progetto: https://ideahl.eu/