POR FESR 2014-2020 Asse 6 - Azione 9.4.1 sub-azione 2

Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente ed il recupero di alloggi di proprietà per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali. Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi per categorie fragili - cohousing.

Descrizione sintetica del progetto:
Il finanziamento rientra nel progetto Borgo Mazzini Smart Cohousing e comprende la messa a disposizione di 13 unità abitative negli edifici casa Mazzini, casa S.M. Maddalena e casa del Grano in Borgo Mazzini a Treviso di proprietà dell' ISRAA. Il finanziamento prevede come obiettivo generale un intervento di efficientamento energetico, sostenibilità ambientale degli edifici, dotazione di tecnologie domotiche per promuovere l'inclusione e l'autonomia di soggetti fragili. I destinatari dell' intervento sono anziani fragili singoli o in coppia, soggetti adulti in condizioni di disabilità fisica, motoria, psichica, adulti giovani disoccupati tra i 18 e i 35 anni. Per l'individuazione dei destinatari delle ultime due tipologie l'ISRAA stipulerà un apposito accordo con gli enti istituzionali preposti. La comunità disporrà di facilitatori sociali che metteranno in relazione le persone in una logica intergenerazionale e di empowerment collettivo.

L'intervento beneficia dei finanziamenti stanziati dal POR - FESR -  Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 Asse 6 - Azione 9.4.1 - per un importo pari ad Euro 950.000,00.

 

Presentazione 2 stralcio (pdf)

 
 
 
 

© 2022 I.S.R.A.A. sincerely thanks to FavThemes for its templates