AL VIA I FOCUS PER LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Come vorresti la vita a Borgo Mazzini? Il 13 febbraio 2015, da questa semplice, ma allo stesso tempo visionaria domanda, è partito il percorso di progettazione partecipata per discutere ed elaborare ipotesi e proposte per la nascita del senior cohousing di ISRAA

Vi hanno preso parte circa in 200, di età compresa tra i 30 e gli 80 anni, semplici cittadini e rappresentanti di istituzioni, associazioni e professioni provenienti dal mondo dei servizi alla persona e del volontariato.

Per procedere sono state individuate quattro differenti aree tematiche, per ognuna delle quali è stato attivato un gruppo di lavoro. Ogni partecipante ha aderito liberamente a uno dei quattro gruppi, considerando in quale area avrebbe potuto spendere meglio il proprio contributo.

A ciascuno è stato chiesto di spogliarsi del proprio ruolo, anche professionale, e provare a immaginare la vita in Borgo nel prossimo futuro attraverso desideri, aspettative ed esperienze personali, con l’obiettivo di proporre idee realistiche in un’ottica di sostenibilità economica e sociale.

Alla base del lavoro di gruppo, sono state condivise alcune semplici regole: ascolto reciproco, partecipazione attiva e rispetto delle idee di ciascuno. I coordinatori, infine, hanno veicolato il confronto proiettando desideri e aspettative dei partecipanti sui temi centrali del progetto BMSC - dall’invecchiamento all’abitare, dai servizi all’autonomia – calando la progettazione partecipata sul piano del vivere quotidiano.

A conclusione del percorso, il 1 aprile 2015 i partecipanti si sono ritrovati in plenaria, condividendo la bozza del documento finale consegnato al Consiglio di Amministrazione di ISRAA

Aree tematiche, gruppi di lavoro e calendario:

Integrazione e relazioni sociali, coabitazione, spazi sociali, cultura
Coordinatrice: Antonella Buranello

Incontri: 23 febbraio, 2-9 marzo 2015

In che tipo di ambiente sociale vuoi vivere? Quali sono le caratteristiche relazionali, sociali e d’integrazione che desideri nel tuo quartiere?

visualizza documentoReport finale - FOCUS Relazioni sociali (1.469 KB)


Servizi di supporto all’autonomia e al benessere
Coordinatrice: Aurora Uliana

Incontri: 20-27 febbraio, 6 marzo 2015

Che ambienti desideri abitare nella tua casa e nel quartiere?

visualizza documentoReport finale - FOCUS Servizi autonomia e benessere (1.693 KB)


Costi, sostenibilità economica, modalità di finanziamento
Coordinatore: Vincenzo Scattolin
Incontri: 19-26 febbraio, 6 marzo 2015

Quali possono essere i costi del progetto? In che modo possiamo renderlo sostenibile? Quali sono le modalità e le fonti di finanziamento?

visualizza documentoReport finale - FOCUS Sostenibilità economica (397 KB)


Ambiente, alloggi, aree private interne e aree pubbliche, progettazione urbana
Coordinatore: Silvano Pangerc

Incontri: 19-26 febbraio, 5 marzo 2015

Cosa significano autonomia, buon invecchiamento e benessere nella terza età? Quali possono essere i servizi di supporto?

visualizza documentoReport finale - FOCUS Architettura (3.076 KB)

 
 
 
 

© 2022 I.S.R.A.A. sincerely thanks to FavThemes for its templates