Seguici su

Progetto Dynamo PCP: meeting finale

Pubblicata il 12/02/2026

🏛️ Si è concluso ieri, a Villa Zucchelli, il meeting finale del progetto europeo DYNAMO PCP.

Per due giorni ENEA ha ospitato partner provenienti da Germania, Spagna, Portogallo, Italia, Galles e Polonia, celebrando la chiusura di un percorso di ricerca e innovazione durato tre anni e dedicato allo sviluppo di soluzioni avanzate per il supporto decisionale in scenari di crisi complesse.

Il processo di Procurement Pre-Commerciale (PCP) avviato dal progetto ha visto la partecipazione di 11 potenziali fornitori, dei quali 7 sono stati selezionati per accedere alle diverse fasi di sviluppo e test.
Nella fase finale sono arrivate 2 soluzioni, che hanno avuto l’opportunità di essere sperimentate in 5 siti pilota e su 6 scenari di crisi (carenza di personale, multiresistenze, pandemia, cyberattack, ondate di calore, black out), contribuendo a validare strumenti innovativi per la gestione di emergenze multisettoriali.

Il meeting finale è stata anche l’occasione per condividere risultati, lezioni apprese e prospettive future, rafforzando la collaborazione europea su tecnologie e metodologie dedicate alla resilienza delle organizzazioni socio-sanitarie.

Un sentito ringraziamento a tutti i partner e ai fornitori coinvolti per il lavoro svolto e per l’impegno condiviso nel rendere questo progetto un successo.
Per maggiori info: https://dynamo-pcp.eu/


torna all'inizio del contenuto