Il twinning tra l’Univeristà Rovira i Virgili (Tarragona, Spagna) e ISRAA, finanziato nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Digital Health Europe- Horizon 2020, ha l’obiettivo di favorire l’implementazione e lo scaling-up nella regione Veneto di SoCaTel, una piattaforma di co-creazione digitale di servizi di Long Term Care.
La piattaforma è stata predisposta nell’intento di facilitate e rendere più accessibili i processi di co-design dei servizi assistenziali rivolti agli anziani, consentendo l’incontro tra professionisti, stakeholders del territorio, caregivers informali e fruitori.
SoCaTel si struttura in cinque steps- co-ideare, co-definire, co-creare, co- sviluppare, co-validare- tramite i quali, prendendo le mosse da un’idea o un tema di interesse condiviso, si giunge alla realizzazione di un vero e proprio servizio.
La piattaforma verrà adottata e sperimentata all’interno delle diverse progettualità di ISRAA che prevedono momenti di co-design, e sarà inoltre acquisita e messa alla prova da fornitori e realtà del territorio interessate a testare le potenzialità dello strumento nell’ambito delle proprie attività e dei propri servizi.