SIRENE

SIRENE è un Azione di Coordinamento e Supporto finanziata dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon Europe. Il suo obiettivo è quello di supportare la crescita degli innovatori sociali nell’erogazione di servizi eco-sostenibili e di comunità nel contesto dello sviluppo di ambienti di vita intelligenti, salutari e adatti all’età (SHAFE). Tra gli obiettivi specifici di SIRENE vi sono:
- la creazione di un modello di innovazione sociale per intensificare gli investimenti a favore dello sviluppo di ambienti inclusivi ed eco-sostenibili;
- lo sviluppo di una rete di esperti europei ed ecosistemi locali impegnati nella co-creazione sul tema;
- la stesura di una strategia di sostenibilità che sfrutti il potenziale delle tecnologie responsive in supporto a uno stile di vita indipendente, eco-sostenibile e inclusivo.
Il progetto, a guida portoghese, vede come paesi partner l’Italia, i Paesi Bassi, l’Irlanda e la Spagna. Il ruolo di ISRAA nel progetto è focale rispetto alla creazione della rete di esperti e l’organizzazione di 8 workshop tematici nell’arco di due anni, nei quali tali attori sono chiamati a contribuire con le loro idee e la loro esperienza alla co-creazione e validazione dei concetti che saranno alla base del modello di innovazione sociale che il progetto intende elaborare.
VAI AL SITO
PDF - Per un'architettura sociale condivisa - Furlanetto - (6 MB)
PDF - Il cocetto di SHAFE in Europa - Zanutto - (1,5 MB)
PDF - Cohousing per vivere sereni - Angiolini - (6,5 MB)